Vertis SGR

Operativa dal 2008, è l’unica SGR presente nel Mezzogiorno attiva nella gestione di Fondi di private equity e di venture capital

Costituita nel 2007, Vertis è una società di gestione del risparmio dinamica e indipendente, autorizzata dalla Banca d’Italia, che opera attraverso sei Fondi d’investimento mobiliari chiusi, riservati a investitori qualificati, assumendo partecipazioni in progetti di ricerca, spin-off, startup e PMI ed è il riferimento per gli investimenti nel Made in Italy innovativo.

Il private equity è attivo con i fondi “Vertis Capital” e “Vertis Capital Parallel”, mentre il venture capital investe con i fondi “Vertis Venture”, “Vertis Venture 2 Scaleup”, “Vertis Venture 3 Technology Transfer”, “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio” e “Vertis Venture 5 Scaleup”.

I team della SGR dispongono di relazioni internazionali consolidate e vantano un’esperienza cumulata maggiore di 200 anni nella finanza, consulenza, ricerca e in posizioni dirigenziali di grandi imprese.

L’indipendenza, il track record conseguito e il patrimonio informativo raccolto sono elementi che pongono Vertis in una posizione di preminenza nel mercato del capitale di rischio e negli investimenti ad alto contenuto di tecnologia, determinando, così, una superiore capacità di selezione delle opportunità d’investimento.

Organi sociali

La governance di Vertis si compone di soggetti con consolidate esperienze nel mondo dell’industria e della finanza

Consiglio di Amministrazione

Rocco Corigliano

PRESIDENTE INDIPENDENTE

Presidente del Fondo Pensioni per il Personale Cariplo e Consigliere di Brebemi SpA.

In passato, è stato Presidente della Banca di Legnano, di BpmVita, di Alba Leasing, di B.F. Holding SpA (Bonifiche Ferraresi), della Fondazione Ticino Olona, consigliere della Fondazione Cariplo, della Fondazione Giordano Dell’Amore, di Permicro SpA, di Banca Popolare di Milano, di Banca Akros, di Meliorbanca e di Aedes BPM Real Estate SGR.

Dal 1994 al 2014 Rocco è stato Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università di Bologna e, in precedenza, ha insegnato anche nelle Università Bocconi e di Siena.

Amedeo Giurazza

FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO

Si occupa di finanza da circa 35 anni ed è consigliere di amministrazione in diverse società attive nei settori industriale e di servizi.

Ha iniziato la sua carriera professionale ricoprendo la carica di Agente di Cambio e rivestendo cariche negli organi direttivi presso la Borsa Valori di Roma.

Successivamente, è stato fondatore e Amministratore Delegato di Borsaconsult SIM SpA (1991), principale società di intermediazione mobiliare del Mezzogiorno e Vertis SpA (2001), advisor esclusivo di Interbanca Gestione Investimenti SGR per il fondo chiuso “Interbanca Investimenti Sud”.

Nel 2007 ha fondato Vertis SGR, società di gestione di fondi mobiliari chiusi, e ne è Amministratore Delegato.

Per circa 20 anni, inoltre, è stato docente di Tecnica di Borsa e di Economia degli Intermediari Finanziari nella Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio.

È componente del Consiglio Direttivo e Vice Presidente della Commissione Venture Capital dell’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e presidente della Commissione Finanza Straordinaria Private Equity e Venture Capital dell’Ordine Dottori Commercialisti di Napoli.

Amedeo è laureato in Economia e Commercio all’Università di Napoli Federico II ed è anche dottore commercialista e revisore legale.

Renato Vannucci

CO-FONDATORE E VICE PRESIDENTE

Si occupa di finanza da oltre 30 anni ed è consigliere di amministrazione in diverse società operanti nei settori industriale e di servizi.

Ha iniziato la sua carriera professionale ricoprendo la carica di procuratore di Borsa presso uno studio di Agenti di Cambio della Borsa Valori di Napoli.

Successivamente e fino al 1999, ha ricoperto cariche consiliari e direttive prima in Macrofit SIM e poi in Borsaconsult SIM ed è stato inoltre componente di diversi comitati tecnici dell’Assosim (Associazione Intermediari Mobiliari).

Prima di co-fondare Vertis SGR SpA (marzo 2007), Renato è stato Presidente del Comitato Scouting di Vertis SpA, advisor esclusivo di IGI SGR per il fondo chiuso “Interbanca Investimenti Sud”, per l’individuazione delle migliori opportunità d’investimento.

Giancarlo di Luggo

CONSIGLIERE

È imprenditore e consigliere di amministrazione in diverse società attive nei settori industriale e di servizi legati al Gruppo d’imprese di famiglia. Sin da subito è entrato a far parte del suddetto Gruppo, composto da circa trenta società controllate e collegate che operano in business diversificati che gli hanno permesso di acquisire esperienza e know-how in svariati ambiti legati al settore edile e immobiliare, alla nautica da diporto fino ad arrivare al settore alberghiero e della ristorazione.

Giancarlo è Amministratore della Holding Dielle, Presidente della ingg. Loy Donà e Brancaccio LDB (ramo costruzioni), della Sinergie Immobiliari (ramo real estate sviluppo) e della Drav (ramo ristorazione), Amministratore Delegato di Fiart Cantieri Italiani (ramo real estate gestione) e di Fiart Mare (ramo nautica); è inoltre componente di organi amministrativi delle società controllate e collegate al Gruppo di famiglia e ricopre incarichi nell’ambito dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

Precedentemente, sin dalla fondazione, fino al 2021, consigliere di amministrazione di Vertis, per poi essere rieletto nel board nominato a maggio 2022.

Giancarlo è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli Federico II ed è anche dottore commercialista e revisore legale.

Giovanni Maggi

CONSIGLIERE INDIPENDENTE

È imprenditore, Presidente di Assofondipensione e del Comitato Tecnico welfare di Confindustria Nazionale, Vice Presidente di Futura Invest, Consigliere indipendente di Banca Profilo. Ha esperienza pluriennale maturata nel settore della finanza sedendo in diversi Consigli di Amministrazione, Advisory Board e Comitati Investimenti. In particolare, è componente del Consiglio Tecnico Scientifico di FeBAF (Federazione Banche Assicurazioni e Finanza) e del Consiglio Generale dell’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt). Giovanni è anche giornalista pubblicista.

Prima di entrare nel board di Vertis, Giovanni è stato Vice Presidente Vicario di Fondazione Enasarco e Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio.

Giovanni vanta un master in Direzione d’impresa e ha conseguito corsi in Economia Aziendale e Marketing presso l’Università Bocconi di Milano.

Monica Valentino

CONSIGLIERE INDIPENDENTE

Ha un’esperienza ventennale come dottore commercialista e revisore legale e svolge, da sempre, attività di consulenza fiscale, societaria e contabile per imprese di medie e grandi dimensioni presso Pirola Pennuto Zei & Associati.

In precedenza, Monica ha lavorato in maggior misura presso Pirola Pennuto Zei & Associati, dove è cresciuta fino a ricoprire la carica di Partner, occupandosi perlopiù di attività legate alla consulenza fiscale e societaria e per PwC come Auditor, assistendo aziende attive in diversi settori.

Monica è laureata in Economia e Commercio presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma ed è anche dottore commercialista e revisore legale.

Marco Giuseppe Zoppi

CONSIGLIERE

Vanta un’esperienza come consulente d’impresa; è attualmente Consigliere di Amministrazione di Sinloc, società di consulenza e investimento sul territorio nazionale e attiva in Europa su progetti comunitari, e membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione di Sardegna, principale fondazione di origine bancaria del Mezzogiorno.

In precedenza, Marco Giuseppe è stato per molti anni Componente del Comitato di Indirizzo di Fondazione di Sardegna, organo preposto all’approvazione delle linee generali di gestione del patrimonio della Fondazione.

Collegio Sindacale

Sergio Beretta

PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE

Esperto in materia di governance aziendale, sistemi di controllo interno e pianificazione strategica, ha ricoperto per oltre 15 anni il ruolo di dirigente presso Eni, Generali e Unicredit.

Dal 2009 ha assunto il ruolo di consigliere di amministrazione e di sindaco presso realtà private e a controllo pubblico; ricopre, inoltre, incarichi di componente di Organismi di Vigilanza e di responsabile delle funzioni di compliance, risk management, internal audit, di società quotate, finanziarie e assicurative.

Prima di ricoprire la suddetta carica in Vertis (maggio 2016), Sergio è stato Presidente del CdA di Vertis (dicembre 2011) e su nomina del Ministero Sviluppo Economico, commissario giudiziale di procedure di amministrazione straordinaria.

Sergio è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma La Sapienza, è dottore commercialista e revisore legale ed è anche ispettore della Federazione Italiana Gioco Calcio.

Aurelio Fedele

SINDACO EFFETTIVO

Si occupa da 35 anni di revisione ed organizzazione contabile ed è consigliere di amministrazione in diverse società attive nei settori industriale e di servizi.

Aurelio è stato docente di Economia Aziendale all’Università di Napoli Federico II, all’Università di Napoli “Parthenope” e alla Luiss di Roma in materia di analisi, revisione e certificazione del bilancio.

Prima di ricoprire la suddetta carica in Vertis (maggio 2019), Aurelio per oltre trent’anni è stato senior partner e responsabile per il Centro-Sud di PriceWaterhouseCoopers all’interno dell’area Audit assistendo società finanziarie, istituti di pagamento ed altri soggetti operanti nel settore finanziario, industriale e di servizi.

Aurelio è laureato in Economia e Commercio all’Università di Napoli Federico II ed è dottore commercialista e revisore legale.

Fabrizia Pellone

SINDACO EFFETTIVO

Ha circa dieci anni di esperienza come dottore commercialista e consulente aziendale e svolge attività di consulenza per l’internazionalizzazione delle società presso Grimaldi Studio Legale.

In precedenza, Fabrizia ha lavorato per lo Studio Associato Pellone e per Tax & Advise svolgendo rispettivamente attività legate alle riorganizzazioni societarie e operazioni straordinarie.

Fabrizia è laureata in Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Federico II e ha conseguito un Master in Corporate Finance and Banking presso Il Sole 24 Ore – Business School. Fabrizia è, inoltre, dottore commercialista e revisore legale.

Società di Revisione

BDO

Depositario