Affianchiamo e sviluppiamo le imprese e i progetti di impresa basati su nuove tecnologie che rivoluzioneranno i mercati globali nei prossimi 5 anni.

COSA CERCHIAMO

Imprese o progetti di impresa ad alta intensità di ricerca, legati al mondo dell’automazione, robotica e meccatronica: in particolare, quelle descritte dalla Strategic Research Agenda for Robotics in Europe 2014 – 2020. Investiamo sia in fasi iniziali che in quelle di sviluppo: a volte fondiamo l’impresa insieme agli imprenditori. Ci interessa valutare il potenziale di ogni impresa, e in particolare:

1. La squadra – Niente “one man band“. Occorre un gruppo di persone che coprano tutte le competenze necessarie per creare e sviluppare imprese organizzate secondo gli standard delle migliori multinazionali. La squadra non potrà essere chiusa: man mano che il tempo passa si dovrà allargare e le responsabilità ridistribuite.

2. Il modello di impresa – Avere una bella tecnologia non è niente, se nessuno sul mercato la vuole veramente. Occorre una chiara identificazione del potenziale cliente, del valore che gli offriamo, delle modalità dettagliate con cui lo possiamo raggiungere.

3. Le barriere all’ingresso – Si deve poter impedire a concorrenti attuali o potenziali di copiare il modello o superarlo. Una solida proprietà intellettuale e competenze uniche sono ingredienti fondamentali.

4. Il mondo è il confine - Anche i campioni nazionali non hanno più futuro nei mercati globali. Cerchiamo imprese scalabili su tutti i principali mercati, guidate da persone abituate ed inserite in contesti internazionali.

5. La porta d’uscita – Siamo soci, ma temporanei. Il venture capital esiste solo se i suoi investitori sono soddisfatti. Quando investiamo dobbiamo già sapere come disinvestiremo e quando. Un partner industriale (e quale)? IPO in Borsa (e quale Borsa)?

COME CONTATTARCI

Inviateci una breve presentazione di massimo 10 slide o un executive summary di massimo due pagine, con tutte le informazioni necessarie per capire se il vostro progetto è allineato con quello che cerchiamo. Non chiedeteci incontri o la firma di accordi di riservatezza senza prima aver condiviso del materiale non confidenziale ma esaustivo.

IL PROCESSO DI SELEZIONE

Scartiamo più del 70% delle proposte appena riceviamo la documentazione. Questo ci permette di avere più tempo da dedicare ai progetti più promettenti e raffinare, assieme agli imprenditori, il modello di impresa e il piano di sviluppo. Solo dopo aver lavorato assieme agli imprenditori e averne anche valutato le qualità umane e manageriali entriamo in una due diligence formale. Alla fine del percorso solo l’1% circa dei progetti si trasforma in un investimento.

L’INVESTIMENTO

Non è il traguardo, ma il punto di partenza. Lavoriamo in squadra per raggiungere i risultati che abbiamo condiviso prima dell’investimento, per la soddisfazione di tutti. Portiamo le nostre esperienze di manager in grandi gruppi multinazionali, il nostro network e aiutiamo il management delle imprese nell’implementazione dei processi di sviluppo e controllo.

vertis_venture_2_tecnologie

Ammontare: obiettivo euro 60 mln
Data avvio: in raccolta
Termine periodo d’investimento: 6 anni dall’avvio
Termine del fondo: 12 anni dall’avvio

Il primo fondo di venture capital focalizzato in investimenti in meccatronica, robotica e automazione. Esso si occuperà dell’intero processo, dall’investimento all’exit, mantenendo una posizione di lead investor.

vertis_venture

Ammontare: euro 25 mln
Data avvio: marzo 2009
Termine periodo d’investimento: marzo 2013
Termine del fondo: marzo 2018

 

Il fondo realizza interventi di seed capital e venture capital nel Mezzogiorno d’Italia per lo sviluppo di progetti che presentano esclusivamente programmi volti ad introdurre innovazioni di processo o di prodotto con tecnologie digitali.

CONTACT US

Send your Message.
Inviaci il tuo messaggio.

Sending
©2017 Vertis SGR Spa - P.IVA 05707511217