Investiamo in uomini e imprese con progetti di crescita ambiziosi basati su opportunità di mercato chiare e identificabili, puntando sulla qualità delle idee e degli imprenditori.

COSA CERCHIAMO

Imprese localizzate nelle regioni Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise e Lazio con fatturato superiore ad euro 10-12 mln, caratterizzate da una buona redditività attuale o potenziale, un contenuto indebitamento e con un piano di sviluppo ambizioso e credibile. Investiamo prevalentemente acquisendo quote di minoranza in aumento di capitale al fine di dotare l’azienda delle risorse necessarie per lo sviluppo. Ci interessa valutare il potenziale di ogni impresa, e in particolare:

1. L’imprenditore e la sua squadra – Onestà, competenza, visione e ambizione sono i valori con cui operiamo e che cerchiamo in coloro che saranno i nostri futuri soci e nel top management delle società target. Perché diventare soci e lavorare insieme non è come sposarsi, … ma gli assomiglia molto.

2. L’opportunità di mercato – Un’azienda solida e profittevole è un valore inestimabile per i suoi soci, i lavoratori e gli altri stakeholder, ma è il giusto candidato per i nostri fondi solo se è alla vigilia di un importante discontinuità nella creazione di valore determinata da un’opportunità di mercato chiaramente identificabile.

3. La visione strategica – L’esistenza di una chiara opportunità di mercato è il presupposto indispensabile, ma non sufficiente, per creare valore. Affinché ciò avvenga, l’imprenditore, insieme alla sua squadra, deve aver individuato un preciso percorso di crescita che parta dalla sua intuizione commerciale e declini azioni, risorse e tempi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati: in poche parole, un piano strategico puntuale e documentato.

4. Aggregazione, internazionalizzazione e innovazione – Supportiamo progetti di crescita che si realizzino attraverso acquisizioni, penetrazione di mercati esteri e prodotti / approcci innovativi. A fronte di un’economia interna stagnante spesso caratterizzata da settori maturi, a nostro giudizio la creazione di valore va ricercata in progetti che si basino su almeno una di queste tre direttrici.

5. Soci temporanei – L’orizzonte temporale dei nostri investimenti va dai 3 ai 5 anni e si basa sul piano industriale condiviso con l’imprenditore e la sua squadra. Concordiamo fin dall’inizio le modalità e i tempi della nostra uscita in modo da consentire ai nostri soci di conoscere e valutare il percorso professionale e personale che si accingono ad intraprendere in un’ottica di medio-lungo periodo.

COSA OFFRIAMO

1. Capitale di rischio – Investiamo da un minimo di euro 2 mln ad un massimo di euro 9,0 mln in ciascuna operazione, preferendo tagli compresi tra euro 4 mln e 6 mln. Abbiamo la capacità di mobilitare su una singola operazione risorse ben più ampie di queste attraverso la rete di investitori istituzionali con cui abbiamo consolidati rapporti di partnership nell’origination, analisi e realizzazione di operazioni di co-investimento.

2. Accesso al capitale di debito – La presenza di un investitore istituzionale nel capitale di una società migliora istantaneamente la percezione e lo standing finanziario dell’azienda presso il sistema bancario e facilita l’accesso diretto al mercato dei capitali attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti di debito, quali ad esempio i minibond. L’esperienza, la professionalità e le relazioni capitalizzate negli anni di presenza sul mercato ci consentono di avere accesso ai massimi livelli degli interlocutori bancari e di supportare efficacemente l’azienda nel reperimento di capitali di debito attraverso strumenti alternativi.

3. Professionalità e competenza – Con decine di operazioni realizzate, singolarmente e come team, riteniamo di poter supportare e consigliare l’imprenditore nelle scelte strategiche più rilevanti per l’azienda. Avere un partner con esperienze diverse e complementari è sicuramente fonte di ispirazione e di arricchimento intellettuale.

4. Rapidità di esecuzione e puntualità nelle risposte – Per l’imprenditore il tempo è denaro e sapere rapidamente se ha trovato la soluzione giusta o se deve passare oltre e valutare nuove e diverse opportunità è di vitale importanza. Siamo una struttura snella e professionale e forniamo risposte chiare e competenti il più rapidamente possibile nell’analisi dell’opportunità di investimento, nell’esecuzione della transazione e nel rapporto costante tra soci durante la permanenza nel capitale dell’azienda.

vertis_capital

Ammontare: euro 40,5 mln.
Data avvio: dicembre  2008
Termine periodo d’investimento: dicembre 2016
Termine del fondo: dicembre 2021

Con un patrimonio di euro 55,75 mln (euro 40,5 mln del fondo Vertis Capital ed euro 15,25 del fondo Vertis Capital Parallel), realizziamo operazioni di private equity, prevalentemente in aumento di capitale (expansion capital), in aziende localizzate nelle regioni Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise e Lazio.

vertis_capital_parallel

Ammontare: euro 15,25 mln
Data avvio: dicembre  2011
Termine periodo d’investimento: dicembre 2016
Termine del fondo: dicembre 2021

Il fondo viene gestito in maniera sincrona e pari passu rispetto alla gestione del fondo “Vertis Capital”.

CONTACT US

Send your Message.
Inviaci il tuo messaggio.

Sending
©2017 Vertis SGR Spa - P.IVA 05707511217